Domenica Dicembre 17 , 2017
Text Size
   

Alternanza Scuola Lavoro

Il progetto "Gio- Gio", adottato dal nostro Istituto, prevede percorsi di alternanza scuola lavoro, che  considerano la dimensione curriculare e la dimensione esperienziale in contesti lavorativi. Le due dimensioni sono integrate in un percorso unitario che miri allo sviluppo delle competenze richieste dal profilo educativo, culturale e professionale dei diversi  corsi di studi, spendibili nel mondo del lavoro.
L’intento è di costruire un processo che veda, nel corso degli anni scolastici, un crescente coinvolgimento degli studenti nelle attività presso le strutture ospitanti, e che nel tempo trasformi obiettivi di base legati all’orientamento in obiettivi finalizzati all’acquisizione di competenze lavorative e trasversali. Fulcro di tale progetto è la consapevolezza del valore dell’esperienza, secondo un percorso che tiene assieme gradualità e progressività. 


OBIETTIVI 
1. Fare un’esperienza di scuola-lavoro che preveda l’acquisizione di conoscenze tecniche specifiche in campo economico-aziendale (non comprese in tutti i curricoli);
2. Favorire la diffusione dei valori della cultura di impresa sperimentando in modo diretto le strategie aziendali e quelle comunicative del marketing;
3. Sviluppare attraverso un’esperienza pratica le competenze trasversali che i ragazzi dovranno utilizzare nel mondo del lavoro: affidabilità, analisi e soluzione dei problemi, flessibilità, capacità di lavorare in squadra;
4. Favorire una consapevole scelta universitaria attraverso l’orientamento in situazioni di tipo professionale.


ATTIVITA’

L'alternanza scuola-lavoro viene realizzata in questo istituto sia mediante la costituzione di un’azienda virtuale animata dagli studenti, che svolge un’attività di mercato in rete (e-commerce), sia mediante l'istituzione di tirocini presso aziende situate sul territorio. Gli studenti sono seguiti sia da un tutor interno che coordina le varie fasi del progetto, sia da un tutor esterno che assicura il raccordo tra la struttura ospitante e l’istituzione scolastica.


La valutazione del percorso si effettuerà a conclusione dell'esperienza e sarà considerata negli scrutini finali.

Convenzioni attivate con aziende e enti partner:

- CONFAO www.ifsconfao.net
- Croce Rossa
- Istituto Antoniano di Portici.
- Lega Ambiente
- Lega Coop- Libera

- Feltrinelli- Mani Tese

- Enti pubblici e privati

 

 

Materiali per i progetti di Alternanza Scuola Lavoro

In questa sezione riportiamo una library di materiali didattici utilizzabili per la realizzazione di percorsi di Simulazione d'Impresa e che crediamo possano essere utili ai Docenti Referenti delle Imprese Formative Simulate per avviare e realizzare le esperienze con gli studenti.

 

 

Il Processo nel Percorso - IMPRESA FORMATIVA SIMULATA: Percorso per promuovere l'Imprenditività e lo Start-up d'Impresa(file pdf)


 

  Strumenti per le Competenze (file pdf)

 

 


  

 

 Impresa Formativa Simulata e Competenze Chiave di Cittadinanza (file pdf)

 

 TUTORIAL

Filtro titolo 

Mostra # 
# Titolo articolo Autore Visite
1 UDA CONOSCO IL MIO TERRITORIO Administrator 798