Venerdì Maggio 24 , 2019
Text Size
   

La compagnia teatrale “Rosario Giovani”

teatro

Sabato 13 aprile ’19, nell’Auditorium dell’ I.S. “Sandro Pertini”, la compagnia teatrale “Rosario Giovani”, sotto la regia della Dott.ssa Daniela Castaldo, ha presentato la commedia intitolata “I furbi napoletani”

La rappresentazione  ha affrontato argomenti riguardanti la quotidianità napoletana. Durante il primo atto, i personaggi, all’interno di un ristorante, hanno avuto l’opportunità di affrontare le problematiche più comuni a partire dall’utilizzo di prodotti scadenti all’abitudine dei venditori ambulanti di infastidire gli ospiti per convincerli ad acquistare i loro prodotti.

Nel secondo atto, gli attori hanno, invece, rappresentato la situazione degli ospedali a Napoli, principalmente il fenomeno del super affollamento che caratterizza  l’ambiente per i limitati posti disponibili. Paradossalmente essi vengono assegnati da corrotti infermieri e ci si trova ,poi, ad affrontare l’incompetenza di qualche medico svogliato che svolge il proprio lavoro con poca professionalità.

 La rappresentazione termina con lo “sfogo” del ragazzo , in cura presso l’ospedale, che sottolinea la spinosa realtà della “mala sanità”.

Gli attori, tutti giovani ragazzi, sono stati bravissimi ed hanno dimostrato ottime capacità di recitazione per cui sono stati applauditi a lungo dal pubblico che si è veramente divertito.

Naturalmente i ringraziamenti vanno a tutta la compagnia, ai responsabili , a tutti i docenti che si sono impegnati per la buona realizzazione dello spettacolo e, soprattutto, al dirigente scolastico sempre sensibile all’attenzione verso l’impegno dei ragazzi.