Martedì Marzo 26 , 2019
Text Size
   

PROGETTO POR CAMPANIA FSE 2014/2020 “Benessere Giovani – Organizziamoci”

afragola in centro

AFRAGOLA IN CENTRO è un progetto promosso dal Comune di Afragola in partenariato con l’Istituto Statale d'Istruzione Superiore "Sandro Pertini", l’associazione "Insieme per esser(ci)", la Netcon S.r.l.,la Resource S.r.l., la Cooperativa Sociale "Fattoria nel Parco", l’Associazione "In.Fo.Giò", l’Associazione NIDIL CGIL Napoli, l’Associazione Auser Volontariato Afragola.

Rivolto ai giovani di Afragola, si pone l’obiettivo di favorirne l’ingresso nel mondo del lavoro, attraverso l’acquisizione di competenze trasversali che gli consentano di misurarsi con le sfide legate alla creazione di impresa e del lavoro autonomo.

Attività realizzate dalla compagine partenariale:

Macroattività 1 - Laboratori relativi a percorsi di sostegno e accompagnamento alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo.

Macroattività 2 - Laboratori esperienziali nei quali i giovani coinvolti nelle attività del progetto parteciperanno in situazioni di esperienze pratiche, presso le stesse imprese del partenariato ovvero in altre imprese adeguatamente selezionate; esperienze finalizzate all’acquisizione di abilità che potranno indirizzare al meglio le scelte giovanili.

Macroattività 3 - Laboratori educativi e culturali finalizzati a promuovere attività di animazione giovanile per la crescita personale e l'integrazione sociale dei giovani sui temi della legalità, della cittadinanza attiva, dell'educazione e tutela dell'ambiente, nonché la partecipazione collettiva di ricostruzione delle identità dei luoghi e delle comunità.

L'I.S. “S. Pertini” di Afragola sarà coinvolto nella realizzazione della Macroattività n.2 per una durata di 20 ore con il coinvolgimento di 15 giovani. I percorsi formativi saranno rivolti a soggetti appartenenti al target NEET e verranno attivati a favore di aspiranti imprenditori che avranno mostrato, in sede di colloqui individuali propedeutici all’inserimento, particolari predisposizioni ed attitudini all’autoimpiego. Con tale azione, personalizzata sulle competenze ed esperienze del giovane, si intende trasferire il know how necessario per la predisposizione di piani di impresa spendibili sia per la ricercare fonti di finanziamento sia per progettare in maniera consapevole il proprio futuro.