Domenica Ottobre 21 , 2018
Text Size
   

la XXL va a Dubai

La XXL va a Dubai

Continua l’esperienza della classe IV A Servizi Commerciali dell’Istituto Sandro Pertini presso l’azienda madrina XXL Marmitte Italiane s.r.l. nell’ambito del tirocinio ASL.

Siamo giunti al quarto incontro e sempre più ci addentriamo nei meccanismi di funzionamento dell’azienda.

Negli ultimi due incontri in azienda si respirava un clima di euforia mista a fibrillazione: si è partecipato alla preparazione per la fiera internazionale di Dubai, una delle due fiere di livello internazionale cui l'azienda partecipa (l’altra è quella di Francoforte).

La fiera di Dubai – che si tiene ogni anno, dall’1 al 3 maggio - vede la partecipazione delle aziende leader del settore ed in essa si incontrano produttori e clienti provenienti da ogni parte del mondo, ma soprattutto dai Paesi nordafricani e mediorientali.

È quindi un’occasione importante per coltivare i rapporti con la clientela pregressa e per attirarne di nuova, anche puntando sulle capacità relazionali e persuasive che gli italiani – e i napoletani in particolare – sono famosi per possedere. Senza trascurare, ovviamente, l’attenzione per la qualità del prodotto offerto: il made in Italy, del resto, rappresenta sempre un valore aggiunto!

L’occasione ci ha consentito di partecipare alle varie fasi di preparazione di un evento fieristico:

1. la progettazione e la scelta dello stand, che è stato commissionato ad un’agenzia di design locale;

2. la preparazione dei gadget, del materiale pubblicitario, dei cataloghi con offerte promozionali;

3. l’invio dei campioni da esporre.

Questi ultimi sono stati spediti via mare, a mezzo container, con largo anticipo; il materiale pubblicitario, invece, era ancora in preparazione al momento della nostra visita – il 27 aprile 2018 – e pertanto ha viaggiato in aereo insieme al sig. Fortunato, al figlio Roberto e alle due addette alla vendita, esperte in lingue orientali.

Prima di congedarci abbiamo fatto alla XXL i nostri migliori auguri per la buona riuscita della fiera: nel corso del prossimo incontro sapremo se le abbiamo portato fortuna!