Martedì Aprile 24 , 2018
Text Size
   

Alternanza Scuola Lavoro presso la XXL Marmitte Italiane S.r.l

 Guarda il video

Il giorno 18 dicembre 2017, la classe 4°A servizi commerciali si è recata presso l'azienda XXL Marmitte Italiane S.r.l., in via Repubbliche Marinare, 67 Napoli per svolgere l'attività di tirocinio prevista dal percorso di Alternanza Scuola Lavoro.

L'azienda è situata in un comprensorio dove operano anche altre imprese. Essa presenta una struttura moderna ed innovativa e si occupa della produzione di vari tipi di marmitte destinate ai mezzi pesanti. Nell'estetica e nel logo riproduce i colori della bandiera italiana ed esporta nel mondo la qualità e la tecnologia del nostro Paese, rappresentando un'eccellenza della nostra Regione.

All'arrivo la classe è stata accolta dai titolari sig.ri Roberto e Gianluca, figli del fondatore sig.re Fortunato Tortora. La visita ha avuto inizio dai magazzini ed è proseguita nel reparto Ricerca e Sviluppo, dove il responsabile ha effettuato una scansione di un prototipo in fase di sperimentazione, utilizzando un braccio laser collegato ad un computer speciale. In seguito la classe ha visitato il reparto produttivo, assistendo alle varie fasi di lavorazione, gli uffici amministrativi, acquisti e vendite in campo nazionale ed internazionale. L'azienda, infatti, opera non solo in Italia, ma anche all'estero in 73 Paesi ed è alla ricerca di sempre nuovi mercati.

Il sig.re Fortunato ha raccontato la storia dell'azienda, dagli esordi come piccolo artigiano alla realtà odierna, invitando noi ragazzi a credere nei nostri sogni e a portarli a realizzazione con tenacia e caparbietà.

E' stata un'esperienza veramente interessante perchè abbiamo conosciuto un'azienda leader nel mondo, nata in Campania, terra spesso bistrattata e nota all'estero solo per gli aspetti negativi, mentre è ricca di risorse e di talenti umani. Non meno importante è la lezione di vita che abbiamo ricevuto " dietro il successo c'è sempre una storia personale e familiare fatta di valori, costellata di sacrifici, segnata da cadute e rinascite, portata avanti con serietà ed umiltà.