Martedì Aprile 24 , 2018
Text Size
   

Convegni su "Giornalismo e verità"

INCONTRO DEL 28 NOVEMBRE

 

INCONTRO DEL 15 DICEMBRE

 

 

Nei Giorni 28 Novembre e 15 Dicembre il nostro Istituto ha avuto l'onore di ospitare due importanti convegni su "Giornalismo e verità". Insieme a Sandro Ruotolo sono intervenuti alcuni giornalisti che vivono sotto scorta o minacciati da organizzazioni criminali.

Sandro Ruotolo, Paolo Borrometi, Luciana Esposito, Fabio Postiglione e Stefano Andreone hanno parlato con noi di coraggio e di verità raccontando la loro storia. Si è parlato della lotta contro la mafia che i giornalisti affrontano ogni giorno, tra minacce e violenze e abbiamo visto in anteprima l'ultimo servizio di denuncia di Sandro Ruotolo. Si è acceso, poi, un dibattito con noi ragazzi. Alle domande poste da noi insieme a quelli degli studenti del Liceo Brunellesci, dell'Istituto Dalla Chiesa, dell'Istituto Sereni di Afragola e dell'Istituto Filangieri di Frattamaggiore,  i giornalisti  hanno dato le loro risposte e i loro consigli soprattutto riguardo il ruolo del giornalista nella società. Tra gli ospiti erano presenti ed hanno fornito un prezioso contributo al dibattito con il loro intervento l'on. Domenico Tuccillo, sindaco di Afragola, e l'Ing. Giuseppe Cirillo, Sindaco di Cardito. Era presente altresì  la voce del movimento "Libera", la prof.ssa Maria Saccardo, che è rimasta colpita dalla calorosa partecipazione di tutti i ragazzi. In realtà abbiamo avuto i complimenti di tutti i nostri ospiti ed in particolare del presidente della F.N.S.I., dott. Giuseppe Giulietti. 

Noi tutti ringraziamo il nostro dirigente e tutti gli ospiti che ci hanno permesso di realizzare questa importante giornata, momento significativo per la nostra crescita umana, sociale e professionale.

                                                                                                     I ragazzi del Pertini

Il Pertini su TG3 Campania

tgr campania