Martedì Agosto 22 , 2017
Text Size
   

GLI STUDENTI DELL’ I.S. SANDRO PERTINI A SCUOLA DI VELA

JavaScript disabilitato!
Per visualizzare il contenuto devi abilitare il JavaScript dalle opzioni del tuo browser.

Per gli studenti del Pertini le lezioni si tengono non solo al chiuso delle aule tra i  banchi di scuola, ma anche nelle acque del bellissimo golfo di Napoli tra winch, cime e bozzelli  delle barche a vela.

Infatti alcuni allievi del nostro Istituto sono selezionati ogni anno per partecipare al progetto "aSCUOLAdiVELA" a cura della Sezione di Napoli della Lega Navale Italiana.

Da sempre l'attività della Lega Navale napoletana è finalizzata alla promozione dello sport velico verso i giovani, ad incrementare la presenza e l’offerta di attività velica nel mondo scolastico, al fine di instaurare ed accrescere una cultura marinara, con particolare riferimento alla comprensione e al rispetto dell’ambiente.

Scopo del progetto, quindi, è di  aumentare il numero di persone che seguono le attività veliche, sia come praticanti sia come futuri sostenitori capaci di capire, seguire ed apprezzare lo sport della vela.

L'operazione consiste nel mettere in stretta relazione il mondo della Scuola con l'associazionismo di base della Sezione di Napoli della LNI  che offre gratuitamente barche, strutture, materiale tecnico, istruttori di vela e formatori di cui le Istituzioni Scolastiche non hanno disponibilità.

Le lezioni si articolano su diverse aree d'interesse in cui  si svolge un proficuo lavoro interdisciplinare, infatti i ragazzi partecipano alle lezioni di vela in aula ed a mare, ma anche di meteorologia, biologia marina, laboratorio marino, fotografia e studio dei siti storici della costa partenopea.

Buon vento agli studenti del Pertini, futuri velisti!