Martedì Marzo 26 , 2019
Text Size
   

 Loghi PON 2014-2020 fse-fesr corto   Pon Logo full t

 

In evidenza

image image image image
AVVISO AI DOCENTI PER PON BENI CULTURALI IN RETE LICEO BRUNELLESCHI In allegato avviso interno relativo al PON BENI CULTURALI IN RETE LICEO BRUNELLESCHI
bando di reclutamento ulteriori n. 3 figure di tutor per al PON FSE 10.2.5C "Beni culturali in rete - City EduLAB" bando di reclutamento ulteriori n. 3 figure di tutor per al PON FSE 10.2.5C "Beni culturali in rete - City EduLAB" (realizzato in partenariato con il Liceo Brunelleschi e altre ISA del Territorio).
Integrazione dei punti all’ o.d.g. relativi alla convocazione dei Consigli delle Classi quinte In allegato circolare interna relativa all' integrazione dei punti all’ o.d.g. relativi alla convocazione dei Consigli delle Classi quinte
CONVOCAZIONE COLLEGIO DOCENTI - 27.3.2019 In allegato circolare interna relativa alla CONVOCAZIONE COLLEGIO DOCENTI  - 27.3.2019

Albonew

AREAALUNNI

 

albopretorio

AREAGENITORI

 

amministrazione trasparente

docentiata

 

ANCORA UNA VITTORIA

Oggi la squadra di calcio femminile del nostro istituto ha affrontato il liceo " De Liguori" di Acerra.
Già dal primo tempo di gioco ha dimostrato di essere la più forte, determinata e tenace. 
Le nostre ragazze sono state sempre in attacco spiazzando più volte la squadra avversaria che non ha potuto far altro che arrendersi a questo fiume in piena che non si arrestava mai..
La partita è stata emozionante.. con un susseguirsi di azioni che hanno consentito alle giocatrici del Pertini di aggiudicarsi la vittoria per cinque a zero!!!

Come sempre tutte hanno dato il meglio di sé,  dimostrando ancora una volta che.. L'UNIONE FA LA FORZA!!!!
Auguriamo alla nostra squadra ancora un grandissimo IN BOCCA AL LUPO per la prossima partita che si terrà il giorno 8 marzo. 

 

   

SI RADDOPPIA....

 

 Il giorno 19 Febbraio la squadra di calcio femminile del S. Pertini ha affrontato le alunne del liceo " Laura Bassi" di S. Antimo e del S.S " Levi" di Marano facendo Bis.... 

 Dopo aver vinto la prima partita per 2 a 1 hanno affrontato la seconda con maggiore consapevolezza mostrando ottime doti tecniche ed un'intesa davvero speciale.. La vittoria è stata una conseguenza della loro unione... Anche la panchina ha dato il suo supporto emotivo rafforzando il senso di SQUADRA !!!
La prossima settimana ci aspetta una nuova sfida che le nostre atlete affronteranno a muso duro con la grinta e l'entusiasmo che le contraddistingue.. Non ci resta che dire:IN BOCCA AL LUPO RAGAZZE!!

 

 

ERASMUS+KA229 ” Découvrir le patrimoine culturel et naturel à travers les 5 sens “

portogallo

Prima mobilità degli studenti a Vila Nova de Famalicao,Portogallo

Dal 21 al 26 gennaio 2019,presso l’istituto D.Sancho I ,situato a Vila Nova de Famalicao ,Portogallo, si è svolta la prima mobilità del Progetto Erasmus+” Découvrir le patrimoine culturel et naturel à travers les 5 sens “.

 All’incontro hanno partecipato il Dirigente Scolastico Giovanni De Pasquale, la prof.ssa Carmelina Leocata coordinatrice del progetto,  la prof.ssa Ambra Iaccarino  e studenti delle classi terze e quarte,selezionati per il loro impegno e partecipazione attiva alla vita scolastica.

Alla mobilità hanno preso parte,altresì, studenti e docenti degli istituti partner del progetto : Ogec DepoorterHazebrouck France;  Liceul Voltaire Craiova Roumanie;   SOU Dimcho Debelyanov,Belene Bulgarie.

La partenza è avvenuta domenica 20 gennaio dall’aeroporto di Capodichino, Napoli, verso Vila Nova de Famalicao,una cittadina situata a circa 40 chilometri da Porto,seconda città più importante del Portogallo.

Gli studenti sono stati ospitati dalle famiglie degli alunni della scuola portoghese e le giornate sono state organizzate secondo un programma prestabilito, alternando momenti di attività e riflessioni sul patrimonio culturale locale e visite guidate .

Gli studenti hanno avuto la possibilità di confrontarsi  con i coetanei delle diverse nazionalità in un contesto multiculturale e lavorare sul patrimonio culturale e naturale attraverso i cinque sensi.

Tra le attività svolte : presentazione delle città di provenienza e della scuola di appartenenza,lezioni nelle classi dell’istituto di accoglienza, giochi e ricerche sul patrimonio culturale ,attività sportive ,danza, preparazione di piatti tipici e visite dei luoghi più significativi nelle città di Vila Nova de Famalicao, Porto,Braga,Guimaraes.

Durante questa settimana, i nostri studenti hanno sperimentato l’autonomia, hanno comunicato in diverse lingue, hanno scoperto nuovi sapori a tavola e abitudini scolastiche diverse dalle proprie. Per la prima volta hanno preso l’aereo e visitato città all’estero, hanno vissuto un modo nuovo, attivo ed entusiasmante di apprendere ed imparare a crescere.

 

AMBIENTI DIDATTICI INNOVATIVI

infografica - ambienti innovativi

Il MIUR ha pubblicato la graduatoria dei progetti finanziati  per la creazione di ambienti di apprendimento capaci di integrare nella didattica l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia. Ventidue milioni di euro le risorse a disposizione, 1.115 le proposte finanziatedi cui 663 nel I ciclo di istruzione e 452 nel secondo.

L'Istituto "Sandro Pertini" di Afragolarisulta il secondo in graduatoria tra tutti gli Istituti Superiori della Campania al posto n.165 tra oltre 5000 candidature presentate a livello nazionale: in arrivo 20.000€ per cambiare volto al modo di fare didattica nel nostro Istituto. Verrà implementato un laboratorio innovativo basato sulla costruzione di realtà virtuali. Si tratta di una vera e propria aula immersiva 3D in cui gli alunni sperimentano in prima persona la costruzione di scenari, mediante specifiche attrezzature. Scenari didattici costruiti attorno a logica e pensiero computazionale, artefatti digitali, e storytelling troveranno la loro sede naturale nel laboratorio, in un’ottica di costruzione di apprendimenti trasversali.

 

PROGETTO POR CAMPANIA FSE 2014/2020 “Benessere Giovani – Organizziamoci”

afragola in centro

AFRAGOLA IN CENTRO è un progetto promosso dal Comune di Afragola in partenariato con l’Istituto Statale d'Istruzione Superiore "Sandro Pertini", l’associazione "Insieme per esser(ci)", la Netcon S.r.l.,la Resource S.r.l., la Cooperativa Sociale "Fattoria nel Parco", l’Associazione "In.Fo.Giò", l’Associazione NIDIL CGIL Napoli, l’Associazione Auser Volontariato Afragola.

Rivolto ai giovani di Afragola, si pone l’obiettivo di favorirne l’ingresso nel mondo del lavoro, attraverso l’acquisizione di competenze trasversali che gli consentano di misurarsi con le sfide legate alla creazione di impresa e del lavoro autonomo.

Attività realizzate dalla compagine partenariale:

Macroattività 1 - Laboratori relativi a percorsi di sostegno e accompagnamento alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo.

Macroattività 2 - Laboratori esperienziali nei quali i giovani coinvolti nelle attività del progetto parteciperanno in situazioni di esperienze pratiche, presso le stesse imprese del partenariato ovvero in altre imprese adeguatamente selezionate; esperienze finalizzate all’acquisizione di abilità che potranno indirizzare al meglio le scelte giovanili.

Macroattività 3 - Laboratori educativi e culturali finalizzati a promuovere attività di animazione giovanile per la crescita personale e l'integrazione sociale dei giovani sui temi della legalità, della cittadinanza attiva, dell'educazione e tutela dell'ambiente, nonché la partecipazione collettiva di ricostruzione delle identità dei luoghi e delle comunità.

L'I.S. “S. Pertini” di Afragola sarà coinvolto nella realizzazione della Macroattività n.2 per una durata di 20 ore con il coinvolgimento di 15 giovani. I percorsi formativi saranno rivolti a soggetti appartenenti al target NEET e verranno attivati a favore di aspiranti imprenditori che avranno mostrato, in sede di colloqui individuali propedeutici all’inserimento, particolari predisposizioni ed attitudini all’autoimpiego. Con tale azione, personalizzata sulle competenze ed esperienze del giovane, si intende trasferire il know how necessario per la predisposizione di piani di impresa spendibili sia per la ricercare fonti di finanziamento sia per progettare in maniera consapevole il proprio futuro.

 

Pagina 2 di 32