Martedì Dicembre 18 , 2018
Text Size
   

 Loghi PON 2014-2020 fse-fesr corto   Pon Logo full t

 

In evidenza

image image image image
A.S. 2018/19 consigli di classe: RETTIFICA ORARIO DI CONVOCAZIONE In allegato circolare n.103 - RETTIFICA ORARIO DI CONVOCAZIONE CONSIGLI DI CLASSE AS.2018/2019
CONVOCAZIONE DOCENTI NEO IMMESSI E RELATIVI TUTOR PER STILARE IL PATTO FORMATIVO. CONVOCAZIONE DOCENTI NEO IMMESSI E RELATIVI TUTOR PER STILARE IL PATTO FORMATIVO. 
FIRMATO_DETERMINA VALUTAZIONE ESPERTI INTERNI PON ROCCO FIRMATO_DETERMINA VALUTAZIONE ESPERTI INTERNI PON ROCCO
Docenti NEOASSUNTI - Consegna Bilancio competenze iniziali Docenti NEOASSUNTI - Consegna Bilancio competenze iniziali

Albonew

AREAALUNNI

 

albopretorio

AREAGENITORI

 

amministrazione trasparente

docentiata

 

Sala Pan “ Primo Festival Internazionale di Giornalismo Civile “

“ Bavaglio di regime : Venezuela e Turchia , giornalismo nel mirino “

Gli alunni della 4 Al scientifico hanno partecipato alla rassegna “Imbavagliati”, tenutasi lo scorso 22 settembre nel Palazzo delle Arti di Napoli.

I nostri ragazzi hanno avuto la possibilità di ascoltare la testimonianza diretta di due importanti giornalisti “ imbavagliati “ dai regimi che governano i loro Paesi ,Turchia e Venezuela. Essi hanno raccontato la loro esperienza di perseguitati a causa della loro attività , la loro fuga verso altri Paesi per sfuggire ad una condanna e al carcere come sta succedendo per migliaia di altri loro connazionali.

C’è stato così un toccante coinvolgimento che ha dato l’occasione per riflettere sulla necessità e l’importanza della libertà di espressione e dell’urgenza nell’invocare l’ intervento dei Paesi “ civili “ che non possono permettere che accada tutto ciò.

 

 

WE LIKE

GLI STUDENTI DEL PERTINI

 

 

GIOVANI IMPRENDITORI  E CREATORI DI START UP

 

 

Il nostro Istituto è stato selezionato dal Movimento Consumatori, fra le prime 10 scuole del territorio nazionale, per il progetto innovativo digitale "WE LIKE”, nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro cofinanziato dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali.

Il percorso di educazione al consumo consapevole ha coinvolto i ragazzi in una simulazione che li ha visti impegnati nel ruolo di giovani imprenditori per la realizzazione di in unastart up sostenibile.

Gli studenti delle classi 3^al e 3^bl del liceo delle scienze umane opzione economico sociale hanno  virtualmente creato una nuova impresa nell’ambito della canapa tessile ed agro alimentare,   garantendo sostenibilità ambientale e sociale nel rispetto dellalegalità e del collegamento con il territorio.

Il lavoro è stato coordinato dalle prof.sse Roberta Iengo e Marina Pannone in collaborazione con l’esperto esterno dott.ssa Roberta Albanese.

“Si è trattato di una esperienza altamente formativa ed innovativa sia dal punto di vista della metodologia didattica dell’alternanza scuola lavoro che dell’utilità della simulazione d’impresa”, questo il commento del D.S. Giovanni De Pasquale a conclusione del lavoro svolto che ha visto la premiazione di quattro studentesse dell’Istituto con la partecipazione al campus “IL CONSUMO CHE CI PIACE” che si è tenuto nei giorni 8 -9-10 settembre sul Lago Trasimeno.

Riflessioni sul Campus “Panta Rei”

 

 

Premiazione Music Talent School

Il giorno 30 giugno presso il Conservatorio di Napoli, si è tenuta lapremiazione del "musical talent school". Grandi soddisfazioni ci hanno  dato i nostri ragazzi che hanno partecipato con impegno ed entusiasmo, raggiungendo anche buoni risultati. Infatti, per la sezione cantanti solisti, Anna Laezza si è classificata al terzo posto. Secondo posto invece per Giuseppe Laperuta per la sezione musicisti. A tutti i nostri ragazzi è stato comunque consegnato un attestato di partecipazione e una medaglia per l'impegno profuso.

 

Il Pertini al Teatro San Carlo

Il giorno 20 giugno presso il teatro S.Carlo, uno dei teatri più famosi e prestigiosi al mondo, si è svolta la finale del " musical talent school".L' Istituto Sandro Pertini  di  Afragola ancora una volta in prima linea con quattro finalisti, 3 nella sezione cantanti solisti: Rosa Gennarelli, Anna Laezza e Sabrina Vaccaro; uno nella sezione musicisti solisti: Giuseppe Laperuta. È stata una giornata memorabile, appena entrati i ragazzi sono stati presi dall'emozione di fronte alla bellezza del teatro " dove gli occhi sono abbagliati e l'anima rapita " diceva Stendhall..

 

     

Pagina 10 di 29