Venerdì Luglio 19 , 2019
Text Size
   

 Loghi PON 2014-2020 fse-fesr corto   Pon Logo full t

 

In evidenza

image image image image
Corso formazione/aggiornamento DSA e BES In allegato circolare interna relativa al Corso formazione/aggiornamento DSA e BES
SOSPENSIONE COLLOQUI, DIVIETO DI INGRESSO ALLA SECONDA ORA E DI USCITA ANTICIPATA DEGLI ALUNNI. In allegato circolare interna relativa alla SOSPENSIONE COLLOQUI, DIVIETO DI INGRESSO ALLA SECONDA ORA E DI USCITA ANTICIPATA DEGLI ALUNNI.
RETTIFICA CALENDARIO PROVE INVALSI CLASSI SECONDE In allegato circolare interna relativa alla RETTIFICA DEL CALENDARIO DELLE PROVE INVALSI PER LE CLASSI SECONDE
CONVOCAZIONE COLLEGIO DOCENTI - 03.05.2019 In allegato circolare interna relativa alla CONVOCAZIONE DEL COLLEGIO DOCENTI per il giorno 03.05.2019

Albonew

AREAALUNNI

 

albopretorio

AREAGENITORI

 

amministrazione trasparente

docentiata

 

RAI - Musica e Memoria

 

Il giorno 8 marzo, in occasione della manifestazione " MUSICA E MEMORIA" tenutasi presso l'auditorium della RAI, la band del Sandro Pertini " Artisti Per Caso " con le sue splendide voci, si è esibita con una canzone di Fiorella mannoia, " Quello Che Le Donne Non Dicono". Che dire, dagli applausi ricevuti forse si puo' dedurre che siano stati bravi!!!! E si, lo sono stati. Orlando, Pasquale, Leonardo E Lucia, I musicisti e Consiglia, Pia, Marianna le cantanti, hanno formato un mix davvero esplosivo riscuotendo un enorme consenso da parte del pubblico. Per noi che non siamo un liceo musicale e' una enorme soddisfazione! Questi ragazzi ci dimostrano che la passione e la caparbietà possono portarti dove vuoi.

 

     

Convegno "Il ruolo del LES per lo sviluppo dei territori"

img-20180123-wa0005img-20180123-wa0006

Il giorno 26 gennaio alle ore 9,30 si terrà presso la Camera di Commercio di Napoli il convegno dal titolo  "Il ruolo del LES per lo sviluppo dei territori" organizzato dalla rete LES Campania, di cui il nostro Istituto fa parte. L'accoglienza e il benvenuto al convegno sarà a cura dell'I.S. "Pertini" di Afragola tramite i nostri studenti dell'indirizzo tecnico per il turismo.

 

L’IS Pertini ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici 2018!

 

Anche quest’anno è ripartita la gara nazionale di Giochi Matematici, organizzata dall’Università Bocconi di Milano. Sei alunni dei diversi indirizzi del nostro istituto hanno superato la selezione iniziale, svoltasi lo scorso 14 novembre 2017. Gli alunni del I Liceo scientifico opzione Scienze Applicate Daniele Francesco, D’Afiero Carlo, Demela Antonio (categoria C2), e gli alunni Dong Chong Min della IV Cs ind. professionale socio-sanitario, Di Palo Vincenzo della II Aod ind. professionale odontotecnico e Vigliotti Maria della IV B Liceo Scienze Umane opzione economico-sociale (categoria L1) hanno avuto l’accesso alle semifinali provinciali che si terranno il prossimo 17 marzo 2018 a Napoli.

 

 

Alternanza Scuola Lavoro presso la XXL Marmitte Italiane S.r.l

 Guarda il video

Il giorno 18 dicembre 2017, la classe 4°A servizi commerciali si è recata presso l'azienda XXL Marmitte Italiane S.r.l., in via Repubbliche Marinare, 67 Napoli per svolgere l'attività di tirocinio prevista dal percorso di Alternanza Scuola Lavoro.

L'azienda è situata in un comprensorio dove operano anche altre imprese. Essa presenta una struttura moderna ed innovativa e si occupa della produzione di vari tipi di marmitte destinate ai mezzi pesanti. Nell'estetica e nel logo riproduce i colori della bandiera italiana ed esporta nel mondo la qualità e la tecnologia del nostro Paese, rappresentando un'eccellenza della nostra Regione.

All'arrivo la classe è stata accolta dai titolari sig.ri Roberto e Gianluca, figli del fondatore sig.re Fortunato Tortora. La visita ha avuto inizio dai magazzini ed è proseguita nel reparto Ricerca e Sviluppo, dove il responsabile ha effettuato una scansione di un prototipo in fase di sperimentazione, utilizzando un braccio laser collegato ad un computer speciale. In seguito la classe ha visitato il reparto produttivo, assistendo alle varie fasi di lavorazione, gli uffici amministrativi, acquisti e vendite in campo nazionale ed internazionale. L'azienda, infatti, opera non solo in Italia, ma anche all'estero in 73 Paesi ed è alla ricerca di sempre nuovi mercati.

Il sig.re Fortunato ha raccontato la storia dell'azienda, dagli esordi come piccolo artigiano alla realtà odierna, invitando noi ragazzi a credere nei nostri sogni e a portarli a realizzazione con tenacia e caparbietà.

E' stata un'esperienza veramente interessante perchè abbiamo conosciuto un'azienda leader nel mondo, nata in Campania, terra spesso bistrattata e nota all'estero solo per gli aspetti negativi, mentre è ricca di risorse e di talenti umani. Non meno importante è la lezione di vita che abbiamo ricevuto " dietro il successo c'è sempre una storia personale e familiare fatta di valori, costellata di sacrifici, segnata da cadute e rinascite, portata avanti con serietà ed umiltà.

 

 

Pagina 10 di 32