Martedì Dicembre 18 , 2018
Text Size
   

 Loghi PON 2014-2020 fse-fesr corto   Pon Logo full t

 

In evidenza

image image image image
A.S. 2018/19 consigli di classe: RETTIFICA ORARIO DI CONVOCAZIONE In allegato circolare n.103 - RETTIFICA ORARIO DI CONVOCAZIONE CONSIGLI DI CLASSE AS.2018/2019
CONVOCAZIONE DOCENTI NEO IMMESSI E RELATIVI TUTOR PER STILARE IL PATTO FORMATIVO. CONVOCAZIONE DOCENTI NEO IMMESSI E RELATIVI TUTOR PER STILARE IL PATTO FORMATIVO. 
FIRMATO_DETERMINA VALUTAZIONE ESPERTI INTERNI PON ROCCO FIRMATO_DETERMINA VALUTAZIONE ESPERTI INTERNI PON ROCCO
Docenti NEOASSUNTI - Consegna Bilancio competenze iniziali Docenti NEOASSUNTI - Consegna Bilancio competenze iniziali

Albonew

AREAALUNNI

 

albopretorio

AREAGENITORI

 

amministrazione trasparente

docentiata

 

Convegni su "Giornalismo e verità"

INCONTRO DEL 28 NOVEMBRE

 

INCONTRO DEL 15 DICEMBRE

 

 

Nei Giorni 28 Novembre e 15 Dicembre il nostro Istituto ha avuto l'onore di ospitare due importanti convegni su "Giornalismo e verità". Insieme a Sandro Ruotolo sono intervenuti alcuni giornalisti che vivono sotto scorta o minacciati da organizzazioni criminali.

Sandro Ruotolo, Paolo Borrometi, Luciana Esposito, Fabio Postiglione e Stefano Andreone hanno parlato con noi di coraggio e di verità raccontando la loro storia. Si è parlato della lotta contro la mafia che i giornalisti affrontano ogni giorno, tra minacce e violenze e abbiamo visto in anteprima l'ultimo servizio di denuncia di Sandro Ruotolo. Si è acceso, poi, un dibattito con noi ragazzi. Alle domande poste da noi insieme a quelli degli studenti del Liceo Brunellesci, dell'Istituto Dalla Chiesa, dell'Istituto Sereni di Afragola e dell'Istituto Filangieri di Frattamaggiore,  i giornalisti  hanno dato le loro risposte e i loro consigli soprattutto riguardo il ruolo del giornalista nella società. Tra gli ospiti erano presenti ed hanno fornito un prezioso contributo al dibattito con il loro intervento l'on. Domenico Tuccillo, sindaco di Afragola, e l'Ing. Giuseppe Cirillo, Sindaco di Cardito. Era presente altresì  la voce del movimento "Libera", la prof.ssa Maria Saccardo, che è rimasta colpita dalla calorosa partecipazione di tutti i ragazzi. In realtà abbiamo avuto i complimenti di tutti i nostri ospiti ed in particolare del presidente della F.N.S.I., dott. Giuseppe Giulietti. 

Noi tutti ringraziamo il nostro dirigente e tutti gli ospiti che ci hanno permesso di realizzare questa importante giornata, momento significativo per la nostra crescita umana, sociale e professionale.

                                                                                                     I ragazzi del Pertini

Il Pertini su TG3 Campania

tgr campania

     

Settimana del Benessere Psicologico

sipi

In occasione della Settimana del Benessere Psicologico, Organizzata dall’Ordine Psicologici Campania, l’associazione SIPI Provinciale Napoli propone una giornata di studio per trattare insieme il tema degli interventi psicologici nella scuola.” Le responsabili CIC prof.sse Loredana Menale e Antonella Pecchia parteciperanno all’evento con le seguenti classi dell’Indirizzo Professionale Socio Sanitario : 3As; 3Bs;3Cs; 4As;4Cs; 5As e 5Cs.

 

Scuole amiche del benessere psicologico

Istituto Superiore "S. Pertini"

Venerdì 10 Novembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00

benessere psicologico

 

Con l'ottava edizione della Settimana per il benessere psicologico si inaugurerà "Scuole Amiche del Benessere Psicologico", l'iniziativa organizzata insieme con l'Ufficio Scolastico Regionale e l'Assessorato Regionale alle Politiche Sociali, che prevede il coinvolgimento diretto delle scuole del territorio che, insieme agli psicologi, organizzeranno eventi, dibattiti, workshop e sportelli informativi diretti alle alunne e agli alunni, ai loro genitori, agli insegnanti e alle Istituzioni Scolastiche del territorio.

 L'IS Sandro Pertini di Afragola, via Lombardia, 39, apre le porte del suo istituto ai genitori, venerdì 10 Novembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 per un dibattito sul tema della virtualità:

 "Dal tempo virtuale al tempo reale"

 Interverranno:

 Prof. Giovanni De Pasquale, Dirigente Scolastico ISIS S. Pertini

 Antonella Bozzaotra, presidente Ordine Psicologi Campania

 Maddalena Polito, Assessore alla Cultura Comune di Afragola

 Giovanni Giglio, Assessore alle Politiche Sociali Comune di Afragola 

 Rosa Linda Ricci, psicologa psicoterapeuta

 

 

Fisica tra le onde

locandina20171086

GLI STUDENTI DEL PERTINI SELEZIONATI FRA SEI SCUOLE DELLA PROVINCIA PER PARTECIPARE AL PROGETTO “Fisica tra le onde”

La Sezione di Napoli dell’istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e il Dipartimento di Fisica “Ettore Pancini” dell’Università di Napoli “Federico II”, in collaborazione con la Sezione di Napoli della Lega Navale Italiana (LNI), hanno organizzato anche per il 2017 l’iniziativa di divulgazione scientifica “Fisica tra le onde” rivolta agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori.


Nell’anno della scoperta delle Onde Gravitazionali e nel centenario della teoria della relatività generale, l’attività̀ velica si trasforma in un laboratorio particolarmente adatto agli allievi  del “PERTINI”, per scoprire la fisica che si nasconde dietro una divertente uscita in barca a vela: dal principio di Archimede che garantisce il galleggiamento della barca, al meccanismo di propulsione basato sulle forze esercitate dall’acqua e dal vento, alle proprietà delle onde, da quelle del mare a quelle elettromagnetiche e gravitazionali, alla necessità di correggere le misure del sistema globale di posizionamento (GPS) usando la teoria della relatività di Einstein.

 

Pagina 8 di 29