Venerdì Ottobre 19 , 2018
Text Size
   

 Loghi PON 2014-2020 fse-fesr corto   Pon Logo full t

 

In evidenza

image image image image
manutenzione area verde In allegato circolare manutenzione area verde
elezioni rappresentanti genitori consigli di classe a.s. 2018/19 In allegato circolare elezioni rappresentanti dei genitori consigli di classe a.s. 2018/19
indizione elezioni a.s. 2018/19 In allegato circolare indizione elezioni a.s. 2018/19
procedura controllo frequenza scolastica In allegato circolare procedura controllo della frequenza scolastica e la segnalazione degli alunni inadempienti - scheda rilevazione

Albonew

AREAALUNNI

 

albopretorio

AREAGENITORI

 

amministrazione trasparente

docentiata

 

Fisica tra le onde

locandina20171086

GLI STUDENTI DEL PERTINI SELEZIONATI FRA SEI SCUOLE DELLA PROVINCIA PER PARTECIPARE AL PROGETTO “Fisica tra le onde”

La Sezione di Napoli dell’istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e il Dipartimento di Fisica “Ettore Pancini” dell’Università di Napoli “Federico II”, in collaborazione con la Sezione di Napoli della Lega Navale Italiana (LNI), hanno organizzato anche per il 2017 l’iniziativa di divulgazione scientifica “Fisica tra le onde” rivolta agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori.


Nell’anno della scoperta delle Onde Gravitazionali e nel centenario della teoria della relatività generale, l’attività̀ velica si trasforma in un laboratorio particolarmente adatto agli allievi  del “PERTINI”, per scoprire la fisica che si nasconde dietro una divertente uscita in barca a vela: dal principio di Archimede che garantisce il galleggiamento della barca, al meccanismo di propulsione basato sulle forze esercitate dall’acqua e dal vento, alle proprietà delle onde, da quelle del mare a quelle elettromagnetiche e gravitazionali, alla necessità di correggere le misure del sistema globale di posizionamento (GPS) usando la teoria della relatività di Einstein.

   

“Touristique@Pertini”

img-20171013-wa0010

Gli alunni delle classi 5Bt, 4At e 4Bt, appartenenti al gruppo “Touristique@Pertini”, venerdì 29 settembre2017, hanno svolto il servizio di Accoglienza, Assistenza e Informazione agli ospiti, in occasione dell’ inaugurazione del Centro Polifunzionale Betania nel quartiere Salicelle di Afragola, un centro che offre consulenza sanitaria e familiare, nonché centro per eventi, convegni, attività ludiche e ricreative.

I nostri studenti hanno accolto gli ospiti e illustrato gli ambienti del Centro con diligenza e professionalità, ricevendo il plauso e  i complimenti dal parroco Don Ciro Nazzaro, per la competenza dimostrata.

 

 

mad sostegno

 

27 ottobre Giornata dell’educazione alla cittadinanza economica

les

LES

LICEO ECONOMICO SOCIALE

“ Il Liceo della contemporaneità”

Il nostro Istituto ha aderito alla Rete LES Nazionale e alla Rete LES Campania la cui finalità è quella di rafforzare e valorizzare l’identità del Liceo Economico-sociale: un indirizzo innovativo che pone al centro del suo percorso lo studio del Diritto ed Economia e mira a sviluppare nei giovani studenti la consapevolezza della “ cittadinanza economica”.

Il 27 ottobre i LES d’Italia celebrano la Giornata dell’educazione alla cittadinanza economica: l’Istituto Pertini aderisce all’iniziativa con una serie di attività progettuali aperte al territorio e volte a sottolineare l’importanza dell’educazione economico-finanziaria a scuola.

Visita il sito

 

Il progetto. Per porti e scuole, toccando l’Italia in dialogo coi nostri ragazzi

Articolo su AVVENIRE di Romano Sauro venerdì 29 settembre 2017

«Il mare dentro di me», «Il mare ti sorprende...», «Il mare avvicina l’uomo alla libertà». Sono parole di Amalia, Benedetta e Riccardo, studenti di Afragola, saliti sulla mia Galiola III per una breve navigazione da Napoli a Torre del Greco. Ragazzi simpatici e aperti. Navigare con loro è stata un’esperienza che mi ha dato molto, come l’incontro nella loro scuola, l’Istituto Superiore Sandro Pertini, dove sono andato per parlare di mio nonno Nazario Sauro e della Grande Guerra sul mare. Non sono stati né i primi né gli ultimi, ma fanno parte di una nutrita e variopinta ciurma che mi accompagna da ben 49 porti, da quando a ottobre 2016 sono salpato da Sanremo inaugurando il progetto Sauro100 (“Un viaggio in barca a vela per 100 porti per 100 anni di storia”), che mi vedrà giungere a Trieste a ottobre 2018 dopo aver toccato chissà quanti porti ancora: dovevano essere 100, sono già adesso 135! Ce ne saranno altri 80, forse più, e questa ciurma ideale diventerà sempre più numerosa. In barca portano tutto di loro: entusiasmo, un po’ di paura, alcuni si sentono nel loro ambiente e la scoperta li elettrizza, altri quando arrivano in porto mettono piede a terra con sollievo…

Leggi l'articolo completo

 sauro10036 57223755

 

Pagina 7 di 27